Quando la domenica era “Sportiva”

1ba39c89f3e91946a2301fe2e236687d.jpgAllucinante: è l’unica parola che conosco per definire quello che la Rai ha fatto di recente annullando per due domeniche consecutive La Domenica Sportiva dal palinsesto. La trasmissione sportiva ( e non) più antica della televisione italiana messa alla stessa stregu, anzi meno, di X Factor, il programma flop della Ventura sugli aspiranti dei della canzone.

Migrare alle 23.40 su Rai 3? Neanche per sogno ha sentenziato il direttore di Rai sport De Luca. D’altronde non siamo nuovi a manovre del genere; orami sembra che tirarsi un calcio nelle palle da soli sia diventato lo sport nazionale.

Personalmente concordo con quanti dicono che giustamente gli anni passano, la società si sevolve e le esigenze mutano. Una volta la Ds era l’unico programma sportivo serale, ora c’è la concorrenza di Controcampo e Sky ma QUESTO NON GIUSTIFICA SCELTE EDITORIALI INSENSATE.

Prima il programma è stato declassato su Rai 2 e poi ha perso la sua forza virtale: ” LA CAPACITà DI PARLARE DI TUTTI SPORT “. cosa ha fatto l’azienda a quel punto? si è allineata alla concorrenza anzichè tentare di differenziarsi rispettando le sue peculiari caratteristiche distintive. Una volta alla DS gli ospiti erano di svariate discipline e si vedevano svariati duelli dialettici tar i vari Moser-Saronni ad esempio. Qualcuno si ricorda quando è andato alla DS l’ultimo giocatore di Basket? Gli altri sport vengono coivolti solamente quando c’è il risultato oppure se il personaggio “tira”. Ricordo ancora quando  si diceva  agli atleti “stasera sarai ospite alla DS”. Era un vanto…adesso ci trovi le stesse persone che parlano di se stessi e degli altri….servizi scarni e poco colore…..la scelta di uniformarsi ha prodotto un contenuto “asettico” altamente intercambiabile…ecco perchè nessun utente è più fidelizzato.

Benvenuti “Stasera sarete odpiti di X factor, QUALE SPORT SARà ELIMINATO STASERA?” cmq non preocuupatevi, sull’altra rete è uguale…perciò evitate di cambiare.

Ho scovato una bella selezione di DS d’annata:

1) iL CAGLIARI CAMPIONE D’ITALIA 

 

2) PIRONI ED ALBORETO NEL 80

 

3) SIGLA 80

 

4) SIGLA 90: NOTTI MAGICHE (GIANNA NANNINI)

5) RISULTATI BASKET 80 SERIE A1 A2

 

6) ATLETICA

 

Quando la domenica era “Sportiva”ultima modifica: 2008-03-31T14:25:00+02:00da previtonso
Reposta per primo quest’articolo